image
Pubblicato: 01/08/2024

Nuovo obbligo di etichettatura ambientale in Spagna

Dal 1° gennaio 2025 per gli imballaggi domestici

Aggiornamento da CONAI:


Dal 1 gennaio 2025, gli imballaggi dei prodotti di consumo dovranno indicare la frazione o il contenitore in cui devono essere smaltiti, mentre viene lasciata ai produttori la libertà di scegliere come comunicare queste informazioni, seguendo le linee guida ufficiali.

L'ente di riferimento Ecoembes (https://www.ecoembes.com/es) ha sviluppato dei pittogrammi, utilizzabili gratuitamente, per facilitare l'obbligo alle aziende.


La Guida ai pittogrammi di Ecoembes è scaricabile qui: https://www.ecoembesthecircularcampus.com/web/app/uploads/2021/10/Manual-de-uso-Simbolo-Reciclado.pdf

Il Real Decreto 1055/2022 è scaricabile qui: https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2022-22690


Gestione delle scorte:


Il Ministero competente ha chiarito che gli imballaggi privi della nuova etichettatura e immessi sul mercato spagnolo prima del 1° gennaio 2025 potranno essere smaltiti fino ad esaurimento delle scorte.


Ricorso al digitale:


Il decreto richiede che gli imballaggi indichino chiaramente le istruzioni per lo smaltimento dei rifiuti, la riutilizzabilità, e le informazioni relative ai sistemi di deposito, restituzione e rimborso (DRS) . Questo può implicare che, oltre alle etichette fisiche, le aziende possano utilizzare strumenti digitali come i QR code per fornire ulteriori dettagli, purché non sostituiscano completamente le informazioni obbligatorie sulle etichette fisiche.


Punti di attenzione:

- Punto verde: non è più obbligatoria l’apposizione in etichetta del Punto verde.

- Frasi “vietate in etichetta”, sono vietati i claim ambientali generici che possono dare informazioni fuorvianti al consumatore.


Sanzioni:

Le sanzioni per mancato rispetto degli adempimenti per gli imballaggi in Spagna sono state stabilite all’Articolo 109 del Regio decreto 1055/2022. L’azienda non conforme può essere sanzionata fino ad un massimo di 600.000 €.


Le etichette digitali di Giunko sono utilizzabili in Spagna?



Le etichette ambientali digitali di Giunko sono già in 11 lingue, tra cui lo spagnolo e permettono di localizzarsi in Spagna per ottenere le istruzioni di conferimento del paese, componente per componente dell'imballaggio.

Inoltre, consentono di aggiungere info aggiuntive sui packaging stessi, su buone pratiche di smaltimento e consigli di sostenibilità, in modo certamente più estensivo rispetto allo spazio disponibile sull'etichetta.
Per chi vuole andare oltre lo spazio in etichetta, le digital label di Giunko consentono di:
- uniformarsi alla normativa italiana digitalmente 
- dare info di smaltimento e info aggiuntive agli utenti negli altri paesi europei.


Chiedici informazioni tramite sales@giunko.it